Audi Q5   Consigli tecnici   Rifornimento di carburante  Benzina
I tipi di benzina da usare sono riportati sulla parte interna dello sportello del serbatoio carburante.
La vettura è dotata di catalizzatore e può essere rifornita soltanto con benzina senza piombo. Il carburante deve essere conforme alla norma europea EN 228. I vari tipi di benzina si contraddistinguono in base al numero di ottani (NOR).
Per le vetture per le quali è previsto il rifornimento con “benzina verde 98 NOR o almeno 95 NOR“ e “benzina verde almeno 95 NOR“ vale quanto segue:
Se, in casi eccezionali, non dovesse essere disponibile il tipo di benzina previsto per la Sua vettura, è consentito anche il rifornimento con benzina 91 NOR. In questo caso tuttavia occorrerà procedere a regime medio/basso ed evitare sollecitazioni eccessive del motore. Fare rifornimento al più presto possibile con il tipo di benzina previsto per la Sua vettura.
Importante!
  • Nella benzina conforme alla norma europea EN 228 può essere presente un'esigua quantità di etanolo. Evitare assolutamente l'uso di carburanti a base di “bioetanolo“, in commercio sotto i nomi E50, E85 ecc. . L'alta percentuale di etanolo in essi contenuta potrebbe infatti arrecare danni al sistema di alimentazione carburante.
  • Prima di intraprendere viaggi in paesi stranieri, assicurarsi dell'esistenza in commercio di benzina verde. Si prega di tener presente che anche un solo rifornimento di carburante con piombo può pregiudicare il funzionamento del catalizzatore.
  • Se si procede a regimi elevati o si sollecita eccessivamente il motore dopo aver fatto rifornimento con un carburante a basso numero di ottani, si rischia di danneggiare il motore.